Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

l Master di primo livello in Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza, organizzato dal Dipartimento di Biologia, ha come obiettivo la formazione di una figura professionale che individua, misura, valuta e corregge le condizioni degli ambienti di lavoro determinate dalla presenza di agenti o condizioni di pericolo, ai fini della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

E' stata indetta pertanto una procedura selettiva per l’attribuzione di n. 2 cofinanziamenti della tassa di iscrizione al Master predetto, per il quale le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 17 novembre 2025 (ore 13:00), secondo le modalità indicate nel bando.

Leggi i dettagli

L’Università di Pisa indice 4 procedure di avviso interno per il conferimento di incarichi ai dipendenti dell’Area dei Funzionari.

La manifestazione di interesse per l’avviso interno deve essere presentata compilando il modulo disponibile al seguente link https://su.unipi.it/PosizioniOrganizzative 

La scadenza per partecipare è fissata alle ore 23.59 del 22 ottobre 2025.

Bando Direzioni e Uffici di Staff

Bando Dipartimenti

Bando Centri di Ateneo

Bando Sistemi di Ateneo

 L’Università di Pisa indice una procedura valutativa, per titoli e colloquio, per l’accesso all’Area dei Funzionari, riservata al personale tecnico-amministrativo dell’Università di Pisa con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e appartenente all’Area dei Collaboratori

https://start.unipi.it/progressioni-tra-aree/

Sono stati prorogati al  24 ottobre 2025 (ore 13:00) i termini per presentare la domanda per il cofinanziamento della tassa di iscrizione. Il Master di secondo livello in Sviluppo delle Risorse Umane, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche, mira a formare esperti ed esperte della gestione e sviluppo delle risorse umane, professionisti e consulenti della formazione e della selezione del personale.

 

Leggi i dettagli

 
"Quality. Lucca LGBTQI+" è un'iniziativa per mappare la qualità della vita della persone LGBT+ a Lucca. Qual è la qualità della vita delle persone LGBT+ sul territorio? E come è percepita la comunità arcobaleno all'interno dell'intera cittadinanza lucchese?

Dare risposte a queste domande è l'obiettivo della ricerca scientifica che l'Università di Pisa sta conducendo, grazie ad una convenzione che l'ateneo ha stipulato col Comune di Lucca. Il progetto rientra tra quelli sostenuti e finanziati dalla Regione Toscana attraverso la rete Ready, che mette insieme tutte le amministrazioni pubbliche impegnate contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Per contribuire alla ricerca partecipa al sondaggio on line

Il progetto è curato, per conto dell'Università di Pisa, da Sandra Burchi. Nel gruppo scientifico che coordina l'iniziativa sono coinvolti anche Arturo Marzano, delegato dal rettore dell'Università di Pisa per le attività di "Gender Studies and Equal Opportunites",  Renata Pepicelli, Gianluca Fulvetti e Carlotta Ferrari degli Uberti.

Martedì, 11 Maggio 2021 10:30

Scienze Veterinarie

Creazione di un percorso di e-learning per lo studio e l’autovalutazione

ReferenteRoberta Ciampolini
Il percorso è finalizzato al riconoscimento delle razze appartenenti alle principali specie animali in produzione zootecnica e da compagnia

Il vetrino digitale - la didattica a distanza come opportunità: digitalizzazione di preparati istologici per le attività pratiche degli insegnamenti di istologia, anatomia, patologia generale e anatomia patologica.

Referente: Vincenzo Miragliotta
Il progetto si propone di digitalizzare risorse istologiche che vengono normalmente utilizzate per le attività pratiche degli studenti. Il vetrino digitale sarà accessibile da remoto allo studente che potrà consultarlo in qualsiasi momento e sarà comunque utilizzabile dal docente per le attività di insegnamento, sia in presenza che a distanza. Questa iniziativa è nata all'interno della discussione relativa alle azioni necessarie in epoca pandemica; nel caso della didattica a distanza, più che un valore aggiunto, questa risorsa è l'unica possibilità che garantisca allo studente una formazione adeguata: l'impossibilità di trovarsi davanti a un microscopio impedisce infatti lo svolgimento di questo tipo di formazione. Queste risorse digitali rimarranno nelle disponibilità di unipi e quindi degli studenti, visualizzabili mediante software freeware, anche successivamente alla data di conclusione del progetto.

Acquisizione di modelli 3D di reperti scheletrici umani antichi normali e patologici

Referente: Valentina Giuffra
Il progetto intende acquisire tramite scansione laser tridimensionale una serie di reperti ossei umani antichi, sia normali per illustrare l’anatomia ossea, sia patologici per mostrare le principali patologie che possono colpire l’apparato scheletrico. Questo progetto permetterà agli studenti di visualizzare in tre dimensioni oggetti reali e di interagire con essi direttamente dal loro computer.

Training in tecniche di insegnamento in simulazione medico-chirurgica

ReferenteMauro Ferrari

Martedì, 11 Maggio 2021 09:35

Informatica

SAI (Supporti e Strumenti per l'Apprendimento Individuale)

Referente Giuseppe Prencipe
Il Dipartimento di informatica propone il progetto SAI (Supporti e Strumenti per l'Apprendimento Individuale), che propone di fornire agli studenti un volano per l'acquisizione di competenze e abilità, sperimentando strumenti didattici innovativi per la didattica a distanza (DAD) su classi numerose. Infatti, l'obiettivo di SAI è quello di promuovere una didattica attiva da parte dello studente tramite due azioni, che hanno come obiettivi primari l'auto-apprendimento e l'apprendimento cooperativo.
In particolare, nella prima azione, si intende progettare e implementare una piattaforma software per la i generazione e valutazione automatica di esercizi che possa offrire uno strumento utile sia agli studenti, per "esercitarsi" in autonomia, che ai docenti, per poter valutare (anche solo parzialmente, quindi senza sostituire i tradizionali mezzi di valutazione) la classe. La piattaforma è già disponibile (in fase di test) alla seguente alla seguente URL: http://sai.di.unipi.it e utilizzata da alcuni insegnamenti del I anno del corso di Laurea Triennale in informatica.
Nella seconda azione invece si propone di sperimentare in ambiente digitale la metodologia SCALE-UP per l'apprendimento flipped, attivo e collaborativo. SCALE-UP separa il concetto di lezione frontale da quello di laboratorio e favorisce la discussione all'interno della classe in modalità ribaltata o "flipped". La lezione frontale è limitata il più possibile alle motivazione e a considerazioni sul contesto generale che gli studenti non riuscirebbero a ricostruire senza conoscere l'intero programma. La classe si "ribalta" rispetto alla concezione tradizionale in quanto: (i) gli studenti divengono in parte docenti, (ii) gli studenti apprendono da soli studiando il materiale didattico in autonomia e risolvendo esercizi, anche prima o dopo lezione, (iii) gli studenti sviluppano materiale didattico in forma di report, presentazioni al gruppo, dimostrazioni.
Sono previsti due corsi pilota per la sperimentazione, all'interno della Laurea in Informatica (L-31): (a) Sviluppo di Applicazioni Mobili e Cloud and Green Computing (entrambi complementari al III anno della Laurea Triennale in Informatica).

Pagina 1 di 25

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa