Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Premio "Massimo Tarabella"

Cerimonia di consegna

data 09 Marzo 2024 11:00  |  luogo Villa Argentina Via Fratti 44, Viareggio
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Sabato 9 marzo alle 11 a Villa Argentina, a Viareggio, si tiene la cerimonia di consegna della prima edizione del Premio di studio "Massimo Tarabella".
Bandito ogni anno dall’Università di Pisa e offerto dalla famiglia del biologo viareggino scomparso nel febbraio 2023, il premio è assegnato alla migliore tesi di laurea magistrale in Biologia Applicata alla Biomedicina, alla Biologia Molecolare e Cellulare, alle Biotecnologie Molecolari o alle Neuroscienze, conseguita presso l’Ateneo pisano.

Questa prima edizione è stata vinta dalla Dott.ssa Alessia Galante, con una tesi di laurea magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare dal titolo “Medicina personalizzata: xenografts di zebrafish e organoidi derivanti da pazienti affetti da adenocarcinoma pancreatico duttale come metodo predittivo nella risposta ai trattamenti chemioterapici” sotto la supervisione della Prof.ssa Vittoria Raffa, Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa.

Massimo Tarabella si era laureato all'Università di Pisa nel 1982, con una tesi in Fisiologia sulle “Sinapsi elettro-rettificanti nel piccione e nella sanguisuga”, discussa con il Prof. Giuseppe Moruzzi - uno dei più autorevoli fisiologi del XX secolo. Inaugurando, così, una carriera che, negli anni, lo ha visto collaborare con importanti case farmaceutiche (Squibb, Sandoz, Sclavo, Menarini, Istituto Gentili, Farma Biagini) e maturare una grande esperienza nel campo cardio-vascolare, osteo-metabolico, dei vaccini e degli emoderivati.

Scarica la locandina

 

Info e Contatti:
Massimo Dal Monte massimo.dalmonte@unipi.it

2024-03-09 11:00:00
2024-03-09 13:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa