Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Crisi mondiale e crisi europea

Incontro con Romano Prodi per il ciclo "Sguardi nel futuro"

data 19 Marzo 2024 16:00  |  luogo Polo Carmignani Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Romano_Prodi_-_Giornata_Autonomia_2014.jpgMartedì 19 marzo, alle ore 16.00, nell'Aula Magna del Polo Didattico Carmignani, Romano Prodi, Economista e politico, già Presidente della Commissione Europea e Presidente del Consiglio dei Ministri, tiene la conferenza dal titolo "Crisi mondiale e crisi europea".

L'evento fa parte del ciclo "Sguardi nel futuro".

Registrati per partecipare in presenza (riservato agli studenti Unipi)
Segui l’incontro online

Asbtract

Dal 1945 al 2020, nonostante molti conflitti locali, gran parte del mondo ha avuto 75 anni di pace. Ma il futuro, tratteggiato dalla prospettiva che ci restituiscono le notizie da Ucraina, Palestina, Taiwan, è inquietante. Tramontati i poli Est e Ovest, il pianeta è diventato multipolare: Occidente, Russia, Cina, India, Sud America, paesi arabi, l’Africa in pieno boom demografico. In questo contesto complesso, l’Unione Europea riuscirà a darsi una politica estera con un peso pari alla sua importanza economica? C’è all’orizzonte un’altra alternanza tra guerra calda e guerra fredda?

Sguardi nel futuro

"Sguardi nel futuro" è un'iniziativa di orientamento alta formazione dell’Università, che mette in contatto i giovani con i più importanti esperti del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali.

Il ciclo, rivolto agli studenti universitari dei primi due anni della laurea triennale e agli alunni degli ultimi due anni delle Scuole Superiori, affronterà i temi della transizione energetica e del cambiamento climatico, delle più attuali scoperte nel settore delle scienze della vita e delle nuove esplorazioni spaziali, delle nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e della salute globale, dell’importanza del metodo scientifico e della creatività per inventarsi nuovi lavori, della cittadinanza consapevole e dei futuri assetti geopolitici.

‘Sguardi nel Futuro’, a cura di Piero BianucciDario Pisignano e del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa, raccoglie il testimone di precedenti cicli di incontri lanciati da Piero Angela e Piero Bianucci al Politecnico di Torino, un modello che è stato replicato anche presso l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Trento.

Leggi il programma completo del ciclo

Immagine: Romano Prodi (2014). Fonte: Wikipedia

 

Info e Contatti:
https://www.cidic.unipi.it/i-progetti/sguardi-nel-futuro/

Allegati:

2024-03-19 16:00:00
2024-03-19 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa