Presentazione del volume "In Limine"
Sabato 16 settembre dalle 10 alle 13 si terrà alla Domus Mazziniana la presentazione del libro “In limine“ curato da Maria Luisa Califano e Roberto Serino.(Clean Editore, Napoli 2021) .
L’iniziativa, promossa dalla Società Psicoanalitica Italiana, Centro Psicoanalitico di Firenze, con il patrocinio dell’ordine degli Architetti di Pisa , è in ricordo di Marta Capuano, medico, psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, docente di Psicologia Dinamica del corso di Laurea Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e Sperimentale, dell'Università di Pisa, prematuramente scomparsa l’anno scorso.
Il libro è una raccolta di scritti su architettura e psicoanalisi a cui Marta Capuano, aveva contribuito con il lavoro “Immaginare l’architettura attraverso i disegni di Lebbeus Woods”.
I lavori presenti nel libro esplorano da diverse angolatura, il confine, la soglia, il punto stesso in cui interno ed esterno, noto ed estraneo si toccano per differenziarsi e per comunicare.
Nel corso della mattinata architetti e psicoanalisti si confronteranno su questi temi, in dialogo con il ricordo vivo di Marta , psicoanalista appassionata, e costantemente in esplorazione del confine fra psicoanalisi ed altre scienze.
L’evento è aperto al pubblico e l’ingresso è libero.
Gemma Zontini (Psicoanalista SPI) e Alessandro Baldassari (Architetto) discutono con i curatori del libro Maria Luisa Califano (Psicoanalista SPI) e Roberto Serino (Architetto)
Presiede Teresa Lorito (Psicoanalista SPI)
Intervengono:
Antonio Angelillo
Andrea Califano
Vincenzo Mattano
Enrico Pinna
Cosimo Schinaia