Ascoltare il Cosmo. Le frontiere dell'astrofisica dai neutrini alle onde gravitazionali

Presentazione del volume di Massimiliano Razzano

data 23 Giugno 2023 21:00  |  luogo Cittadella galileiana Via Nicola Pisano, 27, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

9788829002986.jpgVenerdì 23 giugno, alle ore 21.00, presso la Cittadella Galileiana avrà luogo la presentazione del volume di Massimiliano Razzano (Dipartimento di Fisica) dal titolo: Ascoltare il cosmo. Le frontiere dell’astrofisica dai neutrini alle onde gravitazionali(Carocci editore, febbraio 2021).

Introduce Sergio Giudici (Dipartimento di Fisica – Unipi), direttore del Museo degli Strumenti di Fisica.

A seguire sono in programma osservazioni astronomiche gratuite e aperte al pubblico, a cura del Dipartimento di Fisica.

Massimiliano Razzano è professore associato di Fisica all’Università di Pisa. Si occupa di fisica delle onde gravitazionali e astrofisica delle alte energie. Giornalista scientifico, collabora da anni con diverse testate nazionali.

Quarta di copertina

Quando ammiriamo il cielo stellato ci immaginiamo un universo calmo e tranquillo. Ma il cosmo ha anche un lato dinamico e violento, fatto di esplosioni catastrofiche e buchi neri che possono inghiottire stelle e pianeti. Tutto ciò lo abbiamo imparato seguendo le tracce di alcuni “messaggeri”: la luce proveniente dai corpi celesti; i neutrini che sfrecciano nello spazio come proiettili e “piovono” continuamente sulla Terra; i tenui sussulti delle onde gravitazionali, che testimoniano colossali scontri cosmici capaci di far vibrare la trama dello spaziotempo. Il libro racconta in modo semplice e chiaro le principali scoperte dell’astrofisica multimessaggera, una nuova frontiera per vedere e “ascoltare” i segreti dell’universo.

 

Info e Contatti:
Sergio Giudici sergio.giudici@unipi.it

2023-06-23 21:00:00
2023-06-23 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa