Evento conclusivo del progetto
Sabato 29 aprile, alle ore 9.00, presso la Sala dell'Annunziata di Pietrasanta, si terrà l'evento conclusivo del progetto “Contaminazione delle spiagge: danni ecologici, sanitari ed economici. Cause, fonti, effetti ed interventi”, alla presenza di tuttigli stakeholder.
Il progetto “Contaminazione delle spiagge: danni ecologici, sanitari ed economici. Cause, fonti, effetti ed interventi” è stato realizzato dal Dipartimento di Biologia dell’Università (Laboratorio di Igiene e Virologia Ambientale e l’Unità di Ricerca di Biologia Marina ed Ecologia) con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell’ambito del Bando 2019-2021 «Ricerca».
Le spiagge sono interessate dall'accumulo di materiale naturale e di origine antropica; tuttavia, questo problema ambientale non è stato ancora esplorato da una prospettiva di “One Health”, cioè tenendo in considerazione la complessità del sistema e degli impatti sulla salute umana e sull’ambiente, sul tessuto economico e sociale. In questo progetto, il problema dei rifiuti spiaggiati e della loro gestione è stato affrontato nell’ambito di una realtà locale, il Comune di Pietrasanta (prov. Lucca), coinvolto come partner. Il progetto ha previsto la caratterizzazione dei rifiuti spiaggiati dal punto di vista chimico-fisico e microbiologico, l’individuazione della provenienza dei rifiuti, la valutazione dell’impatto sanitario, ecologico ed economico dei rifiuti spiaggiati, lo studio dell’attuale gestione dei rifiuti spiaggiati con l’individuazione delle criticità.
09:00 Saluti istituzionali: Alberto Giovannetti (Sindaco Comune di Pietrasanta); Claudio Montani (Fondazione CRL); Nicola Conti (Provincia di Lucca); Università di Pisa, Società Italiana di Igiene; è stato invitato a portare i suoi saluti il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
09:30-09:50
Analisi del problema con il modello DPSIR e impatto sanitario
Annalaura Carducci, Ileana Federigi – Università di Pisa, Dip. Biologia
09:50-10:10
Monitoraggio, caratterizzazione e provenienza del rifiuto spiaggiato
Elena Balestri, Virginia Menicagli – Università di Pisa, Dip. Biologia
10:10-10:30
Le microplastiche: inquinanti in evoluzione dinamica nel tempo e nello spazio. Quantificazione, impatto sugli ecosistemi e meccanismi di resilienza ambientale
Valter Castelvetro – Università di Pisa, Dip. Chimica
10:30-10:50
Applicazione di uno dei programmi di monitoraggio previsti dalla Marine Strategy: analisi dei rifiuti spiaggiati
Chiara Rustighi – ARPAT
10.50
Intervengono: Walter Bresciani Gatti (Reti Ambiente); Alberto Giovannetti (Comune di Pietrasanta); Massimo Lucchesi (Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord); Alessandro Russo (Capitaneria di Porto di Viareggio); Claudia Valentini (GAIA S.p.A.); Francesco Verona (Consorzio Mare Versilia)
12:00 Conclusioni
Info e Contatti: