Bronzo tra Etruschi e Celti. Circolazione di oggetti ed interazione tecnologica in Europa nella tarda Età del ferro
Seminario del ciclo Metodi e Materiali per l'Archeologia
Giovedì 17 marzo 2022, alle ore 11:00 ,presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa), Jan Kysela e Matĕj Kmošek (Istituto di Archeologia classica dell’Università Carolina di Praga) terranno il seminario dal titolo “Bronzo tra Etruschi e Celti. Circolazione di oggetti ed interazione tecnologica in Europa nella tarda Età del ferro”.
L'evento sarà il primo del ciclo Metodi e Materiali per l’Archeologia a cura del corso di Laurea Magistrale in Archeologia.
Nell’incontro verrà illustrato il progetto di ricerca condotto dai relatori, finalizzato allo studio dei manufatti di bronzo dell’Italia settentrionale e centrale, e in particolare delle aree etrusche, tra il V e il I secolo a.C.. La ricerca mira ad analizzare l’instrumentum di bronzo sia dal punto di vista tipologico-funzionale sia sotto l’aspetto tecnologico, nel tentativo di definire eventuali interazioni tecno-culturali tra area peninsulare e transalpina.
Data la limitata disponibilità di posti, si consiglia la prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per tutti gli interessati ci sarà la possibilità di seguire l’incontro a distanza sulla piattaforma Teams. Partecipa all'evento a distanza