Quantum decide game

Workshop con Marilù Chiofalo e Jorge Yago Malo nell'ambito della mostra "Quantum Jungle"

data 04 Marzo 2022 15:00  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

quantum-quadrato-1-1536x1536.jpgVenerdì 4 marzo alle ore 15 avrà luogo il workshop "Quantum decide game" condotto da Marilù Chiofalo e Jorge Yago Malo nell'ambito della mostra "Quantum Jungle".

Il Quantum decide game è uno strumento di partecipazione attiva ideato dal settore outreach di ICFO-Barcellona, uno dei partners del progetto pilota europeo Quantum Technologies Education for Everyone (QUTE4E) coordinato dalla stessa Chiofalo. L’obiettivo del gioco è prendere decisioni per il futuro, attraverso una dinamica di scambio di idee e domande che fanno riflettere sulla fisica e le tecnologie quantistiche. Con l’aiuto delle risorse educative della piattaforma QPlayLearn ideata da Sabrina Maniscalco e diretta da Caterina Foti dell’Università di Aalto, e in particolare con le quantum pills della sezione Discover diretta da Chiofalo. Poi, in collaborazione con EUROAVIA, l’associazione di studenti con la passione per l’aerospazio e l’aeronautica, avrà luogo un'attività ispirata alla fisica di Harry Potter, sulle tracce dei pezzetti di realtà quantistica alla base di uno degli incantesimi più popolari: la passaporta.

Iscriviti all'evento

L'installazione artistico scientifica e interattiva Quantum Jungle, dell’artista e informatico Robin Baumgarten, inaugurata a Palazzo Blu a fine novembre è visitabile in modo gratuito fino al 27 aprile 2022.  IIl workshop è un approfondimento divulgativo, interattivo e divertente pensato per gli studenti delle scuole superiori ma aperto a tutti. 

 

Info e Contatti:
050 916 950 info@palazzoblu.it

2022-03-04 15:00:00
2022-03-04 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa