Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

"Te-fa-min"

Presentazione del romanzo di Gianni Iotti

data 02 Marzo 2023 17:30  |  luogo Saletta Rossa del Conservatorio Boccherini Piazza del Suffragio, 6, Lucca
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Logo Te-Fa-Min.jpgGiovedì 2 marzo, alle ore 17.30, presso la Saletta Rossa del Conservatorio Boccherini (Piazza del Suffragio, 6) di Lucca, avrà luogo la presentazione del romanzo "Te-fa-min" di Gianni Iotti (ed. Giovane Holden, 2022).

Le citazioni musicali presenti nel testo daranno vita a un concerto per pianoforte su cui si staglieranno le letture dalla viva voce dell'autore.
Presentano Alessandro Cecchi e Iacopo Leoni. Al piano Petro Yanchuk.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Trama

Sullo sfondo vagamente tratteggiato di una provincia padana degli anni Settanta, mentre il paese attraversato da forti tensioni sociali sta entrando nell'epoca del consumismo, Nino porta avanti i suoi dolorosi esercizi di maturazione all'ombra di un padre ossessionato da ricordi mortuari. Le figure del passato affollano la sua mente: esigono senza pietà la sua attenzione e lo trattengono irresistibilmente nella dimensione situata tra lo spazio dei vivi e lo spazio dei morti. Il passato lo insegue attraverso una serie di immagini e di situazioni sospese su vita reale e sogno, e le esperienze che compie via via finiscono per riproporgli il ritorno del già stato e del già noto senza che nessuna evasione dai suoi labirinti interiori possa avere luogo. A Venezia, dove si trasferisce per gli studi universitari, l'acquisizione di una coscienza politica e una serie di incontri soprattutto femminili sembrano per un momento rappresentare la via d'uscita. Ma ben presto anche queste promesse si rivelano fallaci e tutto si inabissa in un ritorno a casa all'insegna della sconfitta, una sconfitta che ha come velleitario tentativo di risarcimento il rifugio nei paradisi della musica e del sesso. Fin quando la china della dissoluzione su cui Nino sta scivolando si abolisce miracolosamente e i prestigi dell'immaginazione trionfano sulle forme della realtà in un finale inatteso che, infrangendo i tempi della narrazione, lo ricongiunge all'universo inesauribile delle possibilità.

 

Info e Contatti:
Gianni Iotti gianni.iotti@unipi.it

Allegati:

2023-03-02 17:30:00
2023-03-02 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa