Selezione per un Operatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, riservato ai soggetti disabili di cui all'art. 1 della legge n. 68/99
E' indetta la Selezione pubblica per l'assunzione di n. 1 unità di personale da inquadrare nell'Area degli Operatori, settore dei servizi generali e tecnici, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, riservato ai soggetti disabili di cui all'art. 1 della legge n. 68/99.
Informazioni al link: https://bandi.unipi.it/public/Bandi/Detail/81deddab-6dba-448f-964e-094ea0dab0e0
Selezione per l'assunzione di n. 2 Funzionari presso le Strutture di Ateneo
E' avviata la Selezione pubblica per l'assunzione di n. 2 unità di personale da inquadrare nell'Area dei Funzionari, settore amministrativo-dipartimentale e/o amministrativo-gestionale, presso le Strutture di Ateneo
Informazioni al link: https://bandi.unipi.it/public/Bandi/Detail/335d2d6a-a563-4534-ab39-313f6d70edd5
Selezione di n. un Collaboratore per il Dipartimento di Fisica con priorità alle categorie di cui al d.lgs. n. 66/2010
Sono indette le selezioni per n. 1 unità di personale appartenente all'Area dei Collaboratori, settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, per le esigenze del Dipartimento di Fisica, prioritariamente riservata alle categorie di cui al d.lgs. n. 66/2010.
Informazioni al link: https://bandi.unipi.it/public/Bandi/Detail/a0c92ad9-23b9-4265-ad16-9549b52e9b5f
Corsi singoli di insegnamento dell'Università di Pisa
Anche quest'anno l'Università di Pisa, in un'ottica di valorizzazione del personale tecnico amministrativo, favorisce la partecipazione alle attività formative nell'ambito di corsi di laurea e di laurea magistrale dell'Ateneo, esonerando gli interessati dal pagamento della tassa di iscrizione ai Corsi singoli di insegnamento.
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire, con le modalità indicate nel bando, entro e non oltre il giorno 5 settembre 2025 alle ore 13:00.
Bando e allegati
Bando Corsi Singoli a. a. 2025-2026
Prove finali dei percorsi di completamento riservati ai vincitori di concorso del M.I.M (d.d. n. 2575 del 6/12/2023)
Con Decreto Rettorale n. 828 del 19 giugno 2025 è indetto l’appello per lo svolgimento delle prove finali abilitanti dei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti riservato agli iscritti ai percorsi di completamento destinati ai vincitori di concorso del Ministero dell’Istruzione e del Merito, indetto con decreto dipartimentale n. 2575 del 06 dicembre 2023.
Per tutte le classi di insegnamento, la domanda di partecipazione all’esame finale deve essere presentata esclusivamente on-line mediante l’accesso al portale “Alice” dell’Università di Pisa dal 20 al 27 giugno 2025.
Per partecipare all’esame finale, i corsisti devono:
- aver adempiuto agli obblighi didattici previsti;
- aver pagato entro il 27 giugno 2025 la seconda rata della contribuzione e il contributo di 150 euro per sostenere l’esame finale di abilitazione.
Leggi i dettagli sul Decreto di indizione
Calendario delle prove della sessione di luglio
(aggiornamenti: alla data del 3 luglio 2025 in riferimento alle classi A011 e A012; alla data del 7 luglio 2025 in riferimento alla classe A022; alla data del 9 luglio 2025 per la classe A012 orario di convocazione)
Leggi il Decreto di nomina delle commissioni degli esami della sessione di luglio
Bando mobilità docenti Project UNITAFRICA
Leggi i dettagli sul Bando mobilità docenti Project UNITAFRICA
Borse di studio de Bellat
La Fondazione Cav. Luciano e Cav. Dott . Agostino de Bellat bandisce un concorso per l'elargizione di borse di studio per giovani e amanti di agricoltura e/o di aiuti ad agricoltori della Valsugana.
Le borse di studio saranno erogate ai residenti dei Comuni della Valsugana ricadenti nel bacino imbrifero del Brenta.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande sono le ore 12.00 del 31 ottobre 2025.
Bando e domanda in allegato.
Per ulteriori informazioni contattare l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Premio dello Stato Maggiore Marina 2025
Lo Stato Maggiore Marina (S.M.M.), bandisce un concorso nazionale a premi per Tesi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato sul tema: “Evoluzione degli scenari operativi e lo sviluppo di nuove capacità: opportunità e sinergie per innovare le capacità navali nell’industria della Difesa”.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 18 novembre 2025.
Bando al link:
https://www.unipi.it/wp-content/uploads/ss-ai-challenge.pdf
Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
VII premio ADSI per una Tesi di Laurea magistrale sui beni vincolati privati
L'ADSI (Associazione Italiana Dimore Storiche) bandisce la VII edizione del premio per una tesi di laurea magistrale o di specializzazione sui beni vincolati privati ai sensi del D.Lgs 42/2004
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 1° agosto 2025.
Bando e domanda di ammissione in allegato.
Premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa” - XLV edizione
L’Associazione Provinciale LILT Parma APS – ETS, in collaborazione con Associazione Medici Scrittori Italiani, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Parma, Università degli Studi di Parma e Università Popolare di Parma, indice la XLV edizione del Premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa” dedicato al tema della neoplasia.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 agosto 2025.
Bando e moduli in allegato.
Per ulteriori informazioni contattare l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.