Gestione e risoluzione dei conflitti: il punto di vista della Consigliera di fiducia
Giovedì 6 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si terrà sulla piattaforma Teams il webinar dal titolo “Gestione e risoluzione dei conflitti: il punto di vista della Consigliera di fiducia”.
Il seminario sarà tenuto dall’Avv. Nicoletta Parvis, Consigliera di fiducia dell’Università, ed è rivolto a tutto il personale: docente, tecnico-amministrativo e bibliotecario.
L’attività s’inserisce tra le azioni di miglioramento individuate a seguito dell’Indagine sul Benessere Organizzativo svolta in Ateneo.
I risultati dell’indagine hanno evidenziato la necessità di rafforzare la consapevolezza sui temi della prevenzione e gestione dei conflitti promuovendo un contesto di ricerca e lavoro rispettoso e collaborativo.
Il seminario offre quindi un percorso di sensibilizzazione sui concetti di violenza, conflitto e discriminazione con un’attenzione specifica alle loro manifestazioni. Un focus centrale sarà dedicato alla figura della Consigliera di fiducia, prevista dalla normativa e operativa in Ateneo, con funzioni di ascolto, mediazione, supporto e orientamento nei casi di disagio relazionale o conflittualità. Saranno inoltre illustrati gli strumenti a disposizione del personale, tra cui lo Sportello interuniversitario pisano contro la violenza di genere che rappresenta un presidio qualificato per la prevenzione e il contrasto di comportamenti lesivi e per la costruzione di un ambiente di lavoro sereno e rispettoso della dignità di tutte e tutti. Il programma prevede anche un approfondimento sulle procedure informali e formali attivabili, nonché sui rimedi giuridici previsti nei casi più complessi. L’iniziativa contribuisce concretamente alla promozione di una gestione costruttiva delle situazioni conflittuali, rafforzando la conoscenza dei molti strumenti e servizi a disposizione della comunità universitaria in essere nell’Ateneo.
Riconoscimento dell’attività formativa per il personale TAB:
Il seminario potrà essere riconosciuto come attività di formazione e registrato sul curriculum formativo del dipendente.
A tale scopo, dovrà pervenire all’Unità Formazione, Welfare e Sviluppo (via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.):
– Un’unica richiesta per ciascuna Direzione o Struttura, con l’elenco del personale interessato alla partecipazione al seminario, corredata dall’autorizzazione del Dirigente (per le Direzioni) e del Direttore/Presidente (per Dipartimenti Centri e Sistemi).
Tale richiesta dovrà pervenire entro il 3 novembre 2025.
Lungarno Pacinotti, 44 – 56126 Pisa – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In presenza dell’autorizzazione rilasciata prima dell’inizio del corso, pervenuta all’Unità entro i termini previsti, l’attività formativa sarà riconosciuta e inserita nel curriculum formativo dei partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di durata del seminario.
Trattandosi di un corso online frequentato durante l’orario di lavoro, andrà digitato il codice 6 (“permesso per formazione”); nel caso in cui si segua il corso durante l’attività in lavoro agile, le ore del corso on line seguite in orario di lavoro sono giustificate indicando la partecipazione al corso nel campo “motivazione” del sistema GPRES al momento dell’inserimento del giustificativo “LAVORO AGILE (LAG)”.
Per partecipare sarà sufficiente, nel giorno e in orario del seminario, utilizzare il seguente collegamento: “Gestione e risoluzione dei conflitti: il punto di vista della Consigliera di fiducia” | 6/11/2025
Coloro che accedono alla piattaforma Teams tramite web e non dalla APP Teams sono pregati di accedere con cognome e nome completi in modo da essere riconosciuti come partecipanti nel report presenze che sarà scaricato alla fine del seminario.
Per eventuali ulteriori informazioni contattare l’Unità all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
TestiamoCi
L’Università di Pisa, in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione ed il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, aderisce alla campagna di screening gratuita per l’Epatite C chiamata “TestiamoCi”, promossa dalla Regione Toscana e rivolta al personale nato tra il 1969 e il 1989.
Si tratta di un “test pungidito”, rapido e non invasivo, che rileva gli anticorpi anti-HCV (espressione dell’avvenuto contatto con il virus) tramite una goccia di sangue e il risultato è disponibile in pochi minuti.
E’ importante perché:
- L’infezione da virus dell’epatite C (HCV) può causare una malattia del fegato che spesso decorre senza sintomi per anni.
- Una diagnosi precoce permette di accedere a cure efficaci, che eliminano l’infezione e curano la malattia in oltre il 98% dei casi, prevenendo complicazioni gravi come la cirrosi e il cancro al fegato.
- Lo screening identifica le persone che hanno contratto l’infezione (anti-HCV positività), nelle quali la successiva ricerca dell’HCV-RNA (con un prelievo di sangue) permette di individuare chi ha un’infezione attiva per consentire un intervento tempestivo.
Maggiori informazioni sullo screening sono disponibili consultando la locandina in allegato.
Si invita la popolazione universitaria interessata ad aderire allo screening segnalando la pre-adesione al progetto, mediante compilazione del form. La pre-adesione non è vincolante.
Lo screening durerà circa 20-25 minuti per persona, e si svolgerà presso le sedi messe a disposizione dall’Università di Pisa, presumibilmente tra l’ultima settimana di novembre e la prima di dicembre. I luoghi e le date di svolgimento dello screening saranno comunicati con anticipo.
Si prega di manifestare la propria adesione entro e non oltre il 05 novembre 2025 alle ore 13.00, in modo tale di garantire una migliore organizzazione delle giornate di screening.
Convenzione con il centro Rehab and Sport
Convenzione con il centro Rehab and Sport
Presso il Centro di medicina riabilitativa e sport Rehab & Sport sono previsti, per tutto il personale dipendente in servizio dell’Università, per studenti e studentesse dell’Ateneo, per tesserati/e CUS, sconti sulle tariffe vigenti:
- del 15% sulla singola prestazione e del 5% per le terapie combinate relativamente alla Medicina Riabilitativa
- del 10% per le visite e le prestazioni di Medicina dello Sport (come da Delibera CCD n.12 del 27/03/2025).
Scarica la brochure con le agevolazioni per studenti e dipendenti UNIPI e tesserati CUS
ll costo delle prestazioni è stabilito dal Tariffario del Centro approvato con la Delibera n. 27 del 24/04/2024 e smi del Consiglio del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e chirurgia dell’Università di Pisa.
Il pagamento avviene mediante POS direttamente al Centro.
Per maggiori informazioni contattare il front office del Centro.
Centro Rehab and sport - Sconti e agevolazioni Unipi
Convenzione con il centro Rehab and Sport
Presso il Centro di medicina riabilitativa e sport Rehab & Sport sono previsti, per tutto il personale dipendente in servizio dell’Università, per studenti e studentesse dell’Ateneo, per tesserati/e CUS, sconti sulle tariffe vigenti:
- del 15% sulla singola prestazione e del 5% per le terapie combinate relativamente alla Medicina Riabilitativa
- del 10% per le visite e le prestazioni di Medicina dello Sport (come da Delibera CCD n.12 del 27/03/2025).
Scarica la brochure con le agevolazioni per studenti e dipendenti UNIPI e tesserati CUS
ll costo delle prestazioni è stabilito dal Tariffario del Centro approvato con la Delibera n. 27 del 24/04/2024 e smi del Consiglio del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e chirurgia dell’Università di Pisa.
Il pagamento avviene mediante POS direttamente al Centro.
Per maggiori informazioni contattare il front office del Centro.
Selezione per un Operatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, riservato ai soggetti disabili di cui all'art. 1 della legge n. 68/99
E' indetta la Selezione pubblica per l'assunzione di n. 1 unità di personale da inquadrare nell'Area degli Operatori, settore dei servizi generali e tecnici, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, riservato ai soggetti disabili di cui all'art. 1 della legge n. 68/99.
Informazioni al link: https://bandi.unipi.it/public/Bandi/Detail/81deddab-6dba-448f-964e-094ea0dab0e0
Selezione per l'assunzione di n. 2 Funzionari presso le Strutture di Ateneo
E' avviata la Selezione pubblica per l'assunzione di n. 2 unità di personale da inquadrare nell'Area dei Funzionari, settore amministrativo-dipartimentale e/o amministrativo-gestionale, presso le Strutture di Ateneo
Informazioni al link: https://bandi.unipi.it/public/Bandi/Detail/335d2d6a-a563-4534-ab39-313f6d70edd5
Selezione di n. un Collaboratore per il Dipartimento di Fisica con priorità alle categorie di cui al d.lgs. n. 66/2010
Sono indette le selezioni per n. 1 unità di personale appartenente all'Area dei Collaboratori, settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali, per le esigenze del Dipartimento di Fisica, prioritariamente riservata alle categorie di cui al d.lgs. n. 66/2010.
Informazioni al link: https://bandi.unipi.it/public/Bandi/Detail/a0c92ad9-23b9-4265-ad16-9549b52e9b5f
Corsi singoli di insegnamento dell'Università di Pisa
Anche quest'anno l'Università di Pisa, in un'ottica di valorizzazione del personale tecnico amministrativo, favorisce la partecipazione alle attività formative nell'ambito di corsi di laurea e di laurea magistrale dell'Ateneo, esonerando gli interessati dal pagamento della tassa di iscrizione ai Corsi singoli di insegnamento.
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire, con le modalità indicate nel bando, entro e non oltre il giorno 5 settembre 2025 alle ore 13:00.
Bando e allegati
Bando Corsi Singoli a. a. 2025-2026
Prove finali dei percorsi di completamento riservati ai vincitori di concorso del M.I.M (d.d. n. 2575 del 6/12/2023)
Con Decreto Rettorale n. 828 del 19 giugno 2025 è indetto l’appello per lo svolgimento delle prove finali abilitanti dei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti riservato agli iscritti ai percorsi di completamento destinati ai vincitori di concorso del Ministero dell’Istruzione e del Merito, indetto con decreto dipartimentale n. 2575 del 06 dicembre 2023.
Per tutte le classi di insegnamento, la domanda di partecipazione all’esame finale deve essere presentata esclusivamente on-line mediante l’accesso al portale “Alice” dell’Università di Pisa dal 20 al 27 giugno 2025.
Per partecipare all’esame finale, i corsisti devono:
- aver adempiuto agli obblighi didattici previsti;
- aver pagato entro il 27 giugno 2025 la seconda rata della contribuzione e il contributo di 150 euro per sostenere l’esame finale di abilitazione.
Leggi i dettagli sul Decreto di indizione
Calendario delle prove della sessione di luglio
(aggiornamenti: alla data del 3 luglio 2025 in riferimento alle classi A011 e A012; alla data del 7 luglio 2025 in riferimento alla classe A022; alla data del 9 luglio 2025 per la classe A012 orario di convocazione)
Leggi il Decreto di nomina delle commissioni degli esami della sessione di luglio
Bando mobilità docenti Project UNITAFRICA - Seconda chiamata
Leggi i dettagli sul Bando mobilità docenti Project UNITAFRICA
