AREA RECLUTAMENTO E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
UNITA RECLUTAMENTO DOCENTI E TECNICI AMMINISTRATIVI Responsabile: Laura Tangheroni
Protocollo I/1 n. 3474
Data 09/03/2011
Pubblicato il 09/03/2011
IL RETTORE
VISTO: lo Statuto dell'Università di Pisa, emanato con D.R. 30 settembre 1994, n. 1196 e successive modifiche;
VISTO: il D.M. 3 novembre 1999, n. 509;
VISTO: il D.M. 22 ottobre 2004, n.270;
VISTA: la legge 4 novembre 2005, n.230;
VISTO: il D.M. 8 luglio 2008;
VISTO: il Regolamento didattico di Ateneo, emanato con D.R. 24 giugno 2008, n. 9018;
VISTO: il Regolamento di Ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per le attività didattiche integrative, emanato con D.R. 29 maggio 2009, n. 7968, e successive modifiche;
VISTA: la necessità e lurgenza di completare la programmazione didattica dellanno accademico in corso, così come convenuto nella seduta del Senato Accademico del 10 febbraio 2011, e nelle more della regolamentazione prevista dallart. 23 della legge 240/2010;
VISTA: la nota con la quale i l Preside della Facoltà di Scienze M.F.N. chiede di bandire una selezione per il conferimento di insegnamentI per lanno accademico 2010/11 di cui allallegato A del presente bando, secondo quanto deliberato con provvedimento durgenza n. 30 del 1 marzo 2011;
DATO ATTO che il Preside della F acoltà ha dichiarato con nota sopraindicata che non è possibile ricondurre tale insegnamento ai doveri didattici istituzion ali dei docenti di ruolo della facoltà medesima;
ACCERTATO che la Facoltà per gli incarichi retribuiti, ha dichiarato che esiste specifica disponibilità finanziaria sul pertinente capitolo del centro di spesa in questione;
DECRETA
Art. 1 - Oggetto del bando -
L'Università di Pisa bandisce una selezione per il conferimento di incarichi di insegnamento della Facoltà di Scienze M.F.N. di cui allallegato A del presente bando.
Per gli incarichi di insegnamento è specificato il corso di studio, la denominazione dellinsegnamento, lanno accademico e il semestre di riferimento, la durata dellincarico, la durata dellobbligo di svolgere gli appelli desame, il numero di crediti formativi, il numero di ore di didattica frontale previste, la specifica professionalità, preferenziale ai fini della valutazione comparativa da parte della Facoltà, e la retribuzione dellincarico.
Gli incarichi di insegnamento sono individuati nellallegato A con un codice di selezione.
Art. 2 - Requisiti per l'ammissione -
Possono partecipare alla selezione:
a) professori o ricercatori di ruolo;
b) soggetti italiani o stranieri in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali in possesso di laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento (o possesso del titolo equipollente rilasciato da autorità straniere e dichiarato tale dalle autorità italiane) nonché di un titolo di formazione specialistica post-laurea nella materia di durata non inferiore allanno, sostituibile per gli esperti ed i liberi professionisti con lesercizio delle relative mansioni o professioni per non meno di tre anni;
c) soggetti incaricati allinterno di strutture universitarie, che abbiano svolto adeguate attività di ricerca debitamente documentate;
d) i lettori di madrelingua straniera di cui allart. 28 del D.P.R. 382/1980, ed i collaboratori ed esperti linguistici di cui alla legge 236/1995, in presenza delle stesse condizioni di cui alla lett.c).
Art. 3 Domande e Termini di presentazione -
Le domande di ammissione alla procedura selettiva, redatte in carta semplice e sottoscritte dallinteressato, devono essere indirizzate al Magnifico Rettore dellUniversità di Pisa Lungarno Pacinotti, 43/44 56126 Pisa e devono essere presentate allUfficio Protocollo entro il termine perentorio di dieci giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di affissione allAlbo Ufficiale di Ateneo. Nel caso in cui il termine coincida con i giorni di sabato o domenica, la scadenza è fissata al lunedì successivo.
Lorario dellUfficio Protocollo dellUniversità di Pisa è: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
La data di presentazione delle domande è stabilita dal timbro a data di protocollo generale di entrata dellUniversità di Pisa.
Le domande, da formularsi distintamente, pena l'esclusione, per ciascun incarico di insegnamento, devono essere redatte secondo lo schema allegato al presente bando (allegato B), riportando tutte le indicazioni richieste.
Ad ogni domanda devono essere allegati:
1. curriculum scientifico e didattico datato e sottoscritto utilizzando il fac simile di cui allallegato C
2. copia di un documento di identità.
I candidati di cui alle lettere c) e d) dellart. 2 del presente bando dovranno inoltre presentare una certificazione rilasciata dal direttore del dipartimento universitario o di altra struttura di ricerca presso cui è stata svolta lattività di ricerca, con lindicazione del suo oggetto e della sua durata, o una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dellart. 46 del D.P.R. 445/2000 contenente le stesse indicazioni (allegato D).
Art. 4 - Valutazione comparativa -
Con riferimento alle materie di insegnamento bandite e alla specifica professionalità richiesta, indicata nellallegato A al presente bando, il Consiglio di Facoltà procede alla valutazione comparativa dei candidati sulla base dei seguenti criteri:
a) verifica di precedente svolgimento in ruolo di insegnamento nella stessa facoltà e sulla stessa materia e/o sullo stesso settore scientifico-disciplinare;
b) valutazione di pregresse esperienze didattiche diverse dalle precedenti;
c) esame della produzione scientifica;
d) attribuzione del punteggio alle prove scritte o pratiche, ove previste;
e) ponderazione dei titoli di formazione post-laurea, di soggiorni di studio in Italia o all'estero, di tirocini, di borse di studio o di ricerca, di iscrizione ad albi professionali e di durata dell'attività libero-professionale o di servizio (per gli esperti da reclutare all'esterno dell'ambiente universitario).
Il criterio di cui alla lettera a) riveste il carattere di priorità e preferenzialità.
La proposta di conferimento degli incarichi, assunta a maggioranza assoluta dei partecipanti alla seduta del Consiglio di Facoltà, è pubblicata sul sito web della Facoltà e trasmessa allArea Reclutamento e amministrazione del personale che procede alla verifica della regolarità della procedura e allapprovazione con decreto rettorale.
Nel caso di ununica candidatura il Consiglio di Facoltà utilizza i criteri di valutazione previsti per dichiarare lidoneità del candidato allaffidamento dellincarico.
Art. 5 Affidamento dellincarico
A seguito del decreto con cui il Rettore attesta la regolarità della procedura, il Preside procede allaffidamento dellincarico al candidato dichiarato idoneo o vincitore della selezione, a mezzo lettera di incarico sottoscritta dallinteressato o eventuale stipula di contratto se a titolo oneroso.
Lattività oggetto dellincarico non dà luogo a diritti in ordine allaccesso ai ruoli delluniversità.
Lincarico potrà essere rinnovato dalla Facoltà, previa verifica dellattività svolta.
Il vincitore, se docente o ricercatore di ruolo, sarà invitato dal Preside a presentare i seguenti documenti:
a) nulla osta della Facoltà o Ateneo di appartenenza (se di altra facoltà o Ateneo rispetto a quella dove si svolgerà lincarico) entro 30 gg dalla stipula del contratto; in caso di mancata presentazione il contratto deve intendersi risolto;
b) dichiarazione di superamento del numero di ore previsto come dovere istituzionale del professore o ricercatore;
c) modulistica necessaria per lerogazione del compenso.
Il vincitore, se trattasi di personale non di ruolo presso le Università italiane, sarà invece invitato a presentare i seguenti documenti:
a) nulla osta dellamministrazione di appartenenza (se dipendente di altro ente pubblico) entro 30 gg dalla stipula del contratto; in caso di mancata presentazione il contratto deve intendersi risolto;
b) eventuale documentazione relativa alliscrizione allalbo (se libero professionista);
c) modulistica necessaria per lerogazione del compenso.
Limporto indicato nellallegato A, deve intendersi lordo dipendente.
Gli stati, fatti e qualità personali autocertificati dal vincitore della presente procedura selettiva sono soggetti, da parte dell'Università di Pisa, a idonei controlli, anche a campione, circa la veridicità degli stessi.
Art. 6 Diritti e doveri dei soggetti incaricati
I soggetti incaricati sono tenuti ad adempiere a tutti gli obblighi previsti dal Regolamento didattico di Ateneo, nonché ad eventuali disposizioni emanate in materia dalle singole facoltà. In pratica sono tenuti alla corretta tenuta dellagenda delle attività didattiche, a svolgere tutti gli appelli di esame previsti nellanno accademico a cui lincarico fa riferimento e a tener conto di quanto eventualmente indicato nellallegato A al presente bando per ogni singolo incarico di insegnamento.
I soggetti incaricati hanno diritto alla partecipazione agli organismi didattici e ai consigli di corso di studio, ad eccezione per la parte delle sedute dedicate alle deliberazioni relative ai posti di ruolo ed al conferimento degli incarichi di cui al Regolamento per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative.
Possono inoltre partecipare ad attività di ricerca e ad attività assistenziali nellambito dei rapporti convenzionali tra lAteneo e il Servizio Sanitario Nazionale (in questo caso previo accordo con la struttura assistenziale pertinente).
Gli incaricati mediante contratto hanno diritto al trattamento previdenziale di cui allart. 2 c. 26 ss., legge 335/1995 e successive modifiche e integrazioni.
LUniversità provvede alla copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi.
Art. 7- Pubblicità della presente procedura selettiva -
Il bando relativo alla presente procedura selettiva è pubblicato mediante affissione all'albo ufficiale dell'Università di Pisa ed è liberamente accessibile via Internet presso il Web Server dell'Università di Pisa all'indirizzo http://www.unipi.it/ateneo/bandi/selezioni/index.htm .
Art. 8 Responsabile del procedimento
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente bando è la dott.ssa Laura Tangheroni, Unità Reclutamento docenti e tecnici amministrativi - Università di Pisa - Lungarno Pacinotti 43,44 - Pisa, e-mail l.tangheroni@adm.unipi.it .
Art. 9 - Trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali è disciplinato dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 Codice in materia di protezione dei dati personali, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2003, Serie generale n.174, Supplemento ordinario n.123/L.
I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione alla selezione, sono trattati esclusivamente per le finalità di gestione del presente bando.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.
L'interessato gode dei diritti di cui alla citata legge, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge.
Art.10 Norma di rinvio-
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, valgono, in quanto applicabili, le disposizioni previste dalla normativa citata nelle premesse del presente decreto, nonché le leggi vigenti in materia.
IL RETTORE
(Prof. Massimo M. Augello)
ALLEGATO A
Facoltà Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
codice selezione = SMF10OI001
Classe Corso di studio Insegnamento LM-18(LM-91) Informatica per lEconomia e per lAzienda (Business Informatics) Diritto commerciale internazionale e del lavoro (L) Modulo Elementi di Diritto del lavoro Anno Semestre Secondo anno Secondo Durata contratto Durata esami 1 anno annuale Ore didattica Cfu Retribuito/gratuito 48 6 Incarico di insegnamento retribuito ore retribuite 48, importo orario 98 Professionalità preferenziale Laurea e competenza specifica.
codice selezione = SMF10OI002
Classe Corso di studio Insegnamento L-27 Chimica per l'Industria e l'Ambiente Chimica Inorganica e Laboratorio Modulo Laboratorio di Chimica Inorganica Anno Semestre Primo anno Secondo Durata contratto Durata esami 1 anno triennale Ore didattica Cfu Retribuito/gratuito 30 3 Incarico di insegnamento retribuito ore retribuite 30, importo orario 80 Professionalità preferenziale Maturata esperienza nel settore.
Schema esemplificativo della domanda Allegato B
Al Magnifico Rettore dell'Università di Pisa
Lungarno Pacinotti, 43-44
56100 PISA
__ I __ sottoscritt _ _____________________________________ nat __ a _________________________
(prov. di ____) il _____________ e residente in ______________________________________________
(prov. di _____) c.a.p. ___________ via ___________________________________________ n. _______
codice fiscale: __________________________________________
CHIEDE
di essere ammesso/a a partecipare alla selezione per l'attribuzione del seguente incarico di insegnamento relativo allanno accademico 2010/11:
codice selezione: _________________________________
Facoltà: _______________________________________________________________________________
corso di studio: _________________________________________________________________________
denominazione dellinsegnamento/modulo: _________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità di trovarsi in una delle seguenti posizioni:
1) ? professore ordinario/associato/ricercatore di ruolo presso lUniversità di ________________ (barrare le voci che non interessano)
2) ? soggetto italiano o straniero in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali
3) ? soggetto incaricato allinterno di strutture universitarie, che abbia svolto adeguate attività di ricerca debitamente documentate:
tipo di incarico svolto: _________________________________________________ presso la seguente struttura universitaria ________________________________________________
4) ? lettore di madrelingua straniera di cui allart. 28 del D.P.R. 382/1980/collaboratore ed esperto linguistico di cui alla legge 236/1995.
Allega il curriculum della propria attività scientifica e didattica (datato e sottoscritto) unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR 445 del 28/12/2000 (allegato C) e a copia del documento di identità.
Autorizza l'Università di Pisa al trattamento dei propri dati personali così come previsto dall'art. 9 del bando di concorso.
Dichiara di essere a conoscenza che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
Si impegna a comunicare le eventuali variazioni successive, riconoscendo che l'amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente o da mancata, oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali e telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
%
Elegge il proprio domicilio ai fini concorsuali in ______________________________________________
Via ____________________________________________________ n. _______ c.a.p. _______________
tel. _________________ ; e-mail: _______________________________ Cell. ______________________ .
Solo per i candidati di cui al punto 2
Dichiara inoltre di essere in possesso di:
a) ? laurea specialistica/magistrale/vecchio ordinamento in
(barrare le voci che non interessano)
__________________________________________________________________________________,
conseguita presso lUniversità di _______________________________ in data _________________
(o possesso del titolo equipollente rilasciato da autorità straniere e dichiarato tale dalle autorità italiane _____________________________________________ )
E
1) ? titolo di formazione specialistica post-laurea, di durata non inferiore allanno:
____________________________________________________________________________,
conseguito presso lUniversità di _________________________ in data ________________
O
2) (solo per gli esperti ed i liberi professionisti)
? di aver esercitato la libera professione o di essere esperto in _____________________
_______________________________________________ per non meno di tre anni
(dettagliare nel curriculum tutti gli elementi utili a definire la durata dellattività)
Solo per i candidati di cui ai punti 3) e 4)
Allega inoltre:
? una certificazione rilasciata dal direttore del dipartimento universitario o di altra struttura di ricerca presso cui è stata svolta lattività di ricerca, con lindicazione del suo oggetto e della sua durata
oppure
? una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dellart. 46 del D.P.R. 445/2000 contenente le stesse indicazioni (allegato D).
Data _________________ Firma _________________________ (a)
a) Apporre la propria firma in calce alla domanda; la stessa non dovrà essere autenticata.
Allegato C
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'
Artt. 19 e 47 del DPR 445 del 28/12/2000
__L__sottoscritt_____________________________________________________________
nat _ a __________________________________provincia di ___________________(____)
il ________________________ residente a ________________________provincia di (____)
Via/Piazza ________________________________________________________n. _______
Consapevole delle responsabilità penali previste dagli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci
DICHIARA
Che quanto contenuto nel curriculum scientifico e didattico di seguito riportato (o allegato alla presente dichiarazione) è corrispondente al vero.
CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Data _____________ _L_ Dichiarante
Esente da autentica di firma ed esente da imposta di bollo
Allegato D
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
Art.46 del DPR 445 del 28/12/2000
___L_____ sottoscritt ____________________________________________________________
nat _ a _______________________________ provincia di _________________________ ( ____ )
il _____________ residente a ______________________________________ provincia di ( ____ )
Via/Piazza __________________________________________________________ n. ___________
Consapevole delle responsabilità penali previste dagli artt.75 e 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci
DICHIARA
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Data _____________ _L_ Dichiarante
Esente da autentica di firma ed esente da imposta di bollo
Ultimo aggionamento documento: 10-Mar-2011